lunedì 5 settembre 2011

Errore sensore inizio deve e Xerox Phaser 6110 MFP

Dopo due mesi di convivenza con "errore sensore inizio deve" ogni qual volta che tentavo di stampare una pagina a colori, ho deciso di aprire la Xerox Phaser 6110 MFP ed operare.
Ecco l'"errore sensore inizio deve" che si presentava sul display:



Aprendo il pannello laterale destro seguendo le istruzioni del Service Manual Phaser 6110MFP, troverete una specie di albero a camme verticale il quale in cima ha un sensore che è la causa della problematica che andremo a risolvere.


Su vari blog consigliavano di accorciare la molla del sensore ma nel mio caso non è stato sufficiente e l'"Errore sensore inizio deve" continuava a persistere.



Avendo il mobile pieno di cartucce di ricambio non mi rimaneva che rischiare e tentare l'ultima possibilità a mia disposizione: smontare il sensore e fare di tutto affinchè la linguetta si staccasse prontamente dal sensore.



Ho smontato il sensore che è fissato mediante due viti, e spostando la linguetta ho provveduto a rimuovere un piccola gommina adesiva che evidentemente era la causa del "lento rilascio". Infine ho pulito il tutto con un po' di alcol.




Rimontando tutto è sparito l'"errore sensore inizio deve".
Durante le operazioni sulla stampante vi consiglio di tenere il cavo di alimentazione staccato.


8 commenti:

  1. Funziona veramente!!! Seguito passo passo ed adesso tutto ok!
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Io ho risolto il problema invece solamente quando ho allungando leggermente la distanza della linguetta di ferro dove va ad appoggiarsi la levetta spinta dalla molla, .. oltre che accorciare anche la molletta.
    Grazie mille davvero!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. ho provato ma senza successo, ho accorciato la molla, ho tolto i gommini, uno alla volta, sia quello attaccatp al sensore, sia quello attaccato alla levetta mobile. ho ulteriormente allontanato la linguetta fissa del sensore (su cui si monta la molla) rispetto a quella della levetta mobile (praticamente è come se avessi accorciato ulteriormente la molla, per intenderci, aumentandone la tensione). Suggerimenti?
    Ho provato anche a riaccendere la stampante col pannello smontato per capire cosa succedeva alla levetta mobile e si muove correttamente, o meglio scatta ogni tot. Dovrebbe far questo, no!?
    Eppure continua a darmi "Errore sensore inizio Deve".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra che l'errore sia legato al cilindro bianco che gira su se stesso, quello con le tacchette. a volte si incastra e non per il sensore Deve, ma come se facesse resistenza internamente che se aiutato a mano riprende e poi gira correttamente. Si capisce che è così perché si blocca a metà tra una tacchetta e l'altra quando il sensore Deve non può intervenire. Che faccio? ci metto del grasso?

      Elimina
  5. Anch'io ho seguito passo passo le tue istruzioni con una Samsung CLX-2160 ed ho risolto il problema grazie mille caro

    RispondiElimina