giovedì 15 settembre 2011

Linux Ubuntu 11 non riconosce alcuna chiavetta USB

Oggi io ed i miei colleghi (di più i miei colleghi!!!) abbiamo risolto un problema ad un pc con Linux Ubuntu 11 che non leggeva più nessuna periferica USB.
La prima prova l'abbiamo effettuata con una versione live di Ubuntu e constatato che non era un problema dovuto all'hardware ci siamo accaniti per trovare la soluzione.

Christian, che è l'uomo delle intuizioni, insieme a Pasquale, hanno notato che sul banco di lavoro utilizzavamo una tastiera e un mouse usb e che funzionavano perfettamente anche scollegandole e ricollegandole a caldo, pertanto il problema era da cercare altrove.

Il PC NON si riavviava e NON si spegneva in modo regolare, portandosi immediatamente alla richiesta di password senza passare per il BIOS.

Siamo passati quindi al controllo degli aggiornamenti, che segnalava un errore generico nel software installato : Linux Ubuntu 11.04 e Gnome 2.32 su piattaforma Amd X64.

Lanciando ripetutamente il controllo degli aggiornamenti fino ad esaurimento degli stessi, TUTTI i problemi si sono risolti e le chiavette USB vengono regolarmente riconosciute a caldo.

Nessun commento:

Posta un commento